Approvato il progetto per la messa in sicurezza dell’area Deltasider. Lavori per 7 milioni e 500mila euro

Prosegue, dopo l’approvazione lo scorso marzo dello schema di accordo tra Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Piemonte e Città di Torino, l’iter per la messa in sicurezza permanente dell’altopiano Deltasider. Questa mattina la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento, il cui importo supera i 7 milioni e 500 mila euro.

I lavori prevedono la rimodellazione del cumulo di scorie di acciaieria che verranno isolate dall’ambiente circostante e da potenziali fruitori dell’area con un ‘capping’ superficiale impermeabile. Interventi che saranno preceduti dalla pulizia dell’area con il taglio della vegetazione, la raccolta, lo smaltimento e l’eventuale recupero dei rifiuti abbandonati e la preparazione della superficie per la posa degli strati di materiali costituenti le messa in sicurezza permanente.

Sono inoltre previsti la realizzazione di un bacino e di una rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche e la costruzione di una recinzione con cancelli di accesso al sito sui diversi versanti a delimitazione delle aree di altre proprietà.

L’intervento sarà finanziato prevalentemente con fondi del Pnrr provenienti dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e destinati a riqualificare i terreni abbandonati di ex aree industriali (i c.d. siti orfani) che, data l’assenza o inadempienza del responsabile, sono a carico della pubblica amministrazione.

Notizie Correlate

14 Mar 2024
Dopo due anni torna a Torino il 4 e il 5 aprile prossimi nella Sala Teatro di Fondazione LINKS la... Leggi di più
14 Feb 2024
Un confronto tra amministratori locali, esperti ed esponenti di realtà cittadine su progetti di trasformazione urbana caratterizzati da una forte... Leggi di più
10 Nov 2023
Prosegue l’attività di ascolto del territorio e dei portatori di interesse avviata dalla Città per costruire il nuovo piano regolatore... Leggi di più