Micromobilità elettrica a Torino

Negli ultimi anni la Città di Torino ha portato avanti progetti mirati al contrasto dell’inquinamento e alla promozione di soluzioni di mobilità green quali: bike sharing, car sharing di auto elettriche e motorini elettrici a flusso libero.

A partire dal 13 novembre 2019 è stata avviata la sperimentazione della micoromobilità elettrica e dal mese di dicembre dello stesso anno alcune aziende private sono state autorizzate ad attivare servizi che consentono di noleggiare monopattini elettrici in diverse zone della Città.

   

A Torino i segway possono circolare all’interno delle ‘zone 30’, sulle piste ciclabili e le strade con velocità limitata a 30km/h indicate con apposito cartello, ivi compresa la ZTL Centrale che, con la sola eccezione delle aree e delle vie pedonali, è interamente percorribile e i  monopattini sono ora equiparati alle biciclette e possono circolare in tutte le strade e le aree dove non sono vietate le biciclette. 

Per quanto riguarda i monopattini elettrici, essendo stati equiparati ai velocipedi, possono viaggiare su tutto il territorio della città dove questo non sia vietato dal Codice della Strada o dalle ordinanze emesse dalla città.

La velocità massima di utilizzo è 25 km orari, che deve essere limitata a 6 km orari nelle aree pedonali della città

In città è possibile noleggiare monopattini elettrici utilizzando, previa registrazione, le app per smartphone delle società che gestiscono i servizi.

I monopattini vengono localizzati attraverso l’app e bloccati mediante un QR code situato sul manubrio.

  

Consulta la circolare n. 17/2020 del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino.

Visualizza la mappa dei principali percorsi per la circolazione dei monopattini.

Come noleggiare monopattini a Torino.

Notizie Correlate

30 Ago 2021
VERDECITTÀ arriva a Torino: da venerdì 3 a domenica 5 settembre il progetto del Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari... Leggi di più
09 Ago 2021
Riqualificare il quartiere sperimentando soluzioni volte a contrastare l’effetto isola di calore e utili alla gestione delle acque piovane e... Leggi di più
09 Ago 2021
Proseguono nel mese di agosto le attività nei mercati delle Sentinelle Salvacibo per RePoPP, progetto sostenuto da Città di Torino,... Leggi di più