Monitoraggio acustico

l rumore rappresenta uno dei principali fattori di degrado della qualità della vita in ambiente urbano. Ci accompagna e ci condiziona nella vita lavorativa, sociale, ricreativa e anche durante il sonno e il riposo.

Ad oggi il sistema informativo geografico del rumore è divenuto elemento base per la conoscenza dell’ambiente urbano e per la programmazione di azioni di risanamento.

La Città, per rispondere a questa necessità, si è dotata di due sistemi di rilevazione: la rete di monitoraggio acustico in convenzione con Arpa Piemonte costituita da 3 punti di misura in classe 1 e  la rete di monitoraggio IoT low-cost, 5 sensori nell’area di San Salvario per i monitoraggio della “Movida” cui si sono aggiunti, nel corso del 2017, alcuni edifici scolastici per il monitoraggio del clima acustico.

 

Notizie Correlate

22 Dic 2023
Una città più sostenibile, più vicina a chi ha più bisogno e capace di favorire stili di vita sani e... Leggi di più
19 Dic 2023
Facilitare l’accesso alle attività e agli eventi culturali da parte di tutti rimuovendo qualsiasi barriera di accesso – socio-culturale, geografica,... Leggi di più
15 Dic 2023
Favorire la frequentazione e l’aggregazione dei cittadini nelle aree verdi interne e limitrofe alle biblioteche, migliorando la sicurezza dei luoghi,... Leggi di più