Monitoraggio acustico

l rumore rappresenta uno dei principali fattori di degrado della qualità della vita in ambiente urbano. Ci accompagna e ci condiziona nella vita lavorativa, sociale, ricreativa e anche durante il sonno e il riposo.

Ad oggi il sistema informativo geografico del rumore è divenuto elemento base per la conoscenza dell’ambiente urbano e per la programmazione di azioni di risanamento.

La Città, per rispondere a questa necessità, si è dotata di due sistemi di rilevazione: la rete di monitoraggio acustico in convenzione con Arpa Piemonte costituita da 3 punti di misura in classe 1 e  la rete di monitoraggio IoT low-cost, 5 sensori nell’area di San Salvario per i monitoraggio della “Movida” cui si sono aggiunti, nel corso del 2017, alcuni edifici scolastici per il monitoraggio del clima acustico.

 

Notizie Correlate

06 Mag 2022
Contribuiranno ad attutire l’impatto di ondate di calore estremo e piogge intense e, replicate sull’intero territorio, potranno concorrere al benessere... Leggi di più
28 Apr 2022
La Città di Torino rientra ufficialmente fra le 100 città europee che si impegneranno a diminuire le emissioni entro il... Leggi di più