Progetto Revamping

Con il progetto REVAMPING è stata attuata un’operazione massiva di rinnovamento tecnologico delle centrali termiche su circa 250 edifici di proprietà comunale tramite la stipulazione di un contratto di prestazione energetica con IREN Servizi e Innovazione. L’azione ha consentito la manutenzione straordinaria del patrimonio impiantistico, con opere finalizzate al miglioramento del rendimento di produzione dell’impianto di riscaldamento, conseguente riduzione del consumo di combustibile e delle emissioni inquinanti.  Il parco impianti degli edifici municipali aveva un’età media elevata e molti gruppi termici non erano in grado di rispettare i nuovi livelli di emissioni inquinanti previsti dalle norme della Regione Piemonte. È risultato, pertanto, necessario un piano di interventi rivolto alla sostituzione dei gruppi termici esistenti con sistemi (caldaie e bruciatori) di nuova generazione, a condensazione, classificati “4 Stelle – Classe 5” a livello di rendimento secondo dir. CEE 92/42 e D.P.R. 660/96 e con emissioni a basso tenore di NOx conformi ai limiti richiesti dalla Regione Piemonte.

La sostituzione di tutte le caldaie (a gasolio e gas) poco efficienti, l’adeguamento delle pompe di circolazione e l’istallazione di termovalvole hanno permesso di abbattere i consumi energetici di circa il 20%.

Il progetto, che si è sviluppato tra il 2013 e il 2018, si è articolato in tre fasi:

  • il Revamping 1 è consistito nel miglioramento dell’efficienza della centrale termica in 40 scuole con la sostituzione delle caldaie e l’adeguamento delle pompe di circolazione del riscaldamento e delle centraline di caldaia.
  • il Revamping 2 ha interessato 116 edifici della Città di Torino. È stata migliorata l’efficienza della centrale termica e sono state installate valvole termostatiche nei diversi locali.
  • il Revamping 3, un’operazione simile a quella di Revamping 2, è stata eseguita in oltre 90 edifici. Inoltre, 11 edifici della Città di Torino sono stati collegati alla rete di teleriscaldamento.

La riduzione media dei consumi energetici ottenuta con gli ultimi interventi di Revamping è stata del 20%.

Notizie Correlate

21 Mar 2023
Torino è una delle “Tree Cities of the world”2023, le Città degli alberi, riconoscimento che l’organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura... Leggi di più
16 Mar 2023
Si è aperta oggi alle Officine Grandi Riparazioni con l’intervento del Sindaco Stefano Lo Russo la quinta edizione del Cities... Leggi di più
15 Mar 2023
Gli abitanti del quartiere Villaretto, nella periferia nord di Torino, da oggi avranno un nuovo bosco urbano. Questa mattina è... Leggi di più