SFM – Torino Ceres

Il Sistema Ferroviario Metropolitano (SFM) è un sistema composto da  8 linee di ferrovia metropolitana, studiato per favorire la mobilità a medio-corto raggio e rendere agevole l’interscambio fra le diverse linee e con altri sistemi di trasporto, migliorando sia i collegamenti da e per Torino, sia i collegamenti con l’aeroporto e tra i diversi centri dell’area metropolitana, sia, infine, gli spostamenti rapidi tra diverse zone della città. 

Caratteristiche del progetto sono le linee passanti e coordinate, il cadenzamento regolare del servizio senza interruzioni nel corso della giornata, la frequenza dei treni nella parte centrale urbana (8 minuti nelle ore di punta)

L’SFM si arricchirà, a breve, del nuovo collegamento con la tratta ferroviaria Torino Ceres. Il centro di Torino sarà quindi collegato per mezzo del passante ferroviario con l’area nord-ovest della città, l’Allianz Stadium (Juventus Stadium), Venaria Reale, l’aeroporto di Caselle e le Valli di Lanzo.

Sta per essere ultimata infatti la  galleria artificiale lunga 2 chilometri e 700 metri che corre  lungo la direttrice di corso Grosseto, tra Largo Grosseto e Parco Sempione, e raccorda la ferrovia Torino-Ceres al Passante ferroviario direttamente nella stazione Rebaudengo.

Per saperne di più http://www.comune.torino.it/toceres/

 

Notizie Correlate

21 Nov 2023
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.... Leggi di più
13 Nov 2023
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.... Leggi di più
19 Set 2023
La Città di Torino verso la neutralità climatica – Missione UE “100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030” Le città avranno... Leggi di più