SFM – Torino Ceres

Il Sistema Ferroviario Metropolitano (SFM) è un sistema composto da  8 linee di ferrovia metropolitana, studiato per favorire la mobilità a medio-corto raggio e rendere agevole l’interscambio fra le diverse linee e con altri sistemi di trasporto, migliorando sia i collegamenti da e per Torino, sia i collegamenti con l’aeroporto e tra i diversi centri dell’area metropolitana, sia, infine, gli spostamenti rapidi tra diverse zone della città. 

Caratteristiche del progetto sono le linee passanti e coordinate, il cadenzamento regolare del servizio senza interruzioni nel corso della giornata, la frequenza dei treni nella parte centrale urbana (8 minuti nelle ore di punta)

L’SFM si arricchirà, a breve, del nuovo collegamento con la tratta ferroviaria Torino Ceres. Il centro di Torino sarà quindi collegato per mezzo del passante ferroviario con l’area nord-ovest della città, l’Allianz Stadium (Juventus Stadium), Venaria Reale, l’aeroporto di Caselle e le Valli di Lanzo.

Sta per essere ultimata infatti la  galleria artificiale lunga 2 chilometri e 700 metri che corre  lungo la direttrice di corso Grosseto, tra Largo Grosseto e Parco Sempione, e raccorda la ferrovia Torino-Ceres al Passante ferroviario direttamente nella stazione Rebaudengo.

Per saperne di più http://www.comune.torino.it/toceres/

 

Notizie Correlate

06 Mag 2022
Contribuiranno ad attutire l’impatto di ondate di calore estremo e piogge intense e, replicate sull’intero territorio, potranno concorrere al benessere... Leggi di più
28 Apr 2022
La Città di Torino rientra ufficialmente fra le 100 città europee che si impegneranno a diminuire le emissioni entro il... Leggi di più