Buone pratiche per la sostenibilità ambientale, un incontro all’Istituto Regina Margherita

Questa mattina, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, l’ Istituto Regina Margherita di via Valperga Caluso 12 ha ospitato una giornata di riflessioni e dibattiti sulla sostenibilità ambientale.

Era presente l’assessora alla Transizione Ecologica e Digitale Chiara Foglietta che ha illustrato ai ragazzi una serie di buone pratiche attivate nella Città di Torino, scelta dall’Unione Europea tra le 100 città che si impegneranno a diminuire le emissioni entro il 2030 e designata anche come “Mission Cities”, ovvero un hub di sperimentazione e innovazione in ambito climatico, esempio virtuoso per tutte le altre città europee.

Al mattino gli studenti dell’istituto torinese collegati via streaming con colleghi da tutta Italia hanno animato un incontro, al quale parte anche il climatologo Luca Mercalli, che è stato l’occasione per un confronto interattivo e di approfondimento divulgativo su sostenibilità ambientale e rispetto dell’ambiente.

Al pomeriggio, il ‘focus’ è invece passato sul PNRR e su come i fondi per la riqualificazione possano, in qualche modo, andare incontro alle problematiche degli istituti scolastici e ha visto la partecipazione di dirigenti scolastici, amministratori pubblici, tecnici e professionisti – architetti, ingegneri e geometri – anch’essi sia in presenza che in collegamento in diretta streaming.

L’ incontro aveva l’obbiettivo di chiarire i passi fondamentali per ottimizzare le risorse economiche a disposizione, puntando alla creazione di ambienti per l’istruzione sempre più interconnessi ma altrettanto coerenti sotto l’aspetto dei consumi: un percorso ideale per ambire ad avere scuole tecnologicamente avanzate in luoghi sicuri ed energeticamente efficienti.

L’appuntamento di oggi rientra tra le attività del progetto Isola Ursa, giunto alla sua decima edizione, iniziativa culturale nata nel 2018 per promuovere, sensibilizzare e formare le nuove generazioni e i professionisti del mondo della progettazione edilizia sulle tematiche ambientali.

Notizie Correlate

19 Dic 2023
Facilitare l’accesso alle attività e agli eventi culturali da parte di tutti rimuovendo qualsiasi barriera di accesso – socio-culturale, geografica,... Leggi di più
13 Dic 2023
Gestione e prevenzione delle emergenze, mobilità automatizzata e connessa e pianificazione urbana: sono i temi al centro di tre progetti... Leggi di più
05 Dic 2023
Pedali e fai del bene all’ambiente. E ci guadagni. Non solo in salute, perchè i chilometri percorsi in sella a... Leggi di più