Inaugurato a Mirafiori il primo Hub di Economia Circolare

Oggi pomeriggio a Mirafiori è stato inaugurato il primo Hub di Economia Circolare di Stellantis, che ospiterà attività fondamentali per lo sviluppo di un modello di business sostenibile per componenti e veicoli.

Al taglio del nastro con il presidente John Elkann e l’amministratore delegato Carlos Tavares erano presenti il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il governatore del Piemonte Alberto Cirio, che avevano siglato un protocollo d’intesa con l’azienda proprio perché questo Hub avesse sede a Torino e a Mirafiori.

“L’inaugurazione di un nuovo impianto è un segnale positivo – ha affermato il Sindaco Stefano Lo Russo -. E’ l’inizio di un percorso, un punto di partenza non di arrivo, siamo convinti che sia la strada giusta per il futuro di Stellantis e per la città”.

Al nuovo impianto si accede da corso Settembrini porta 16 e occuperà un’area di 73mila metri quadrati di cui 55mila recuperati da un impianto parzialmente inutilizzato, dove le auto verranno smantellate recuperando dei componenti da avviare a una nuova produzione.

L’obiettivo è quello di far durare più a lungo le risorse minimizzando gli sprechi, riducendo la domanda di nuove materie prime, il consumo di energia e le emissioni.

Notizie Correlate

09 Mar 2024
Il Teatro Carcano di Milano ha ospitato questa mattina la premiazione dei Comuni Plastic Free 2024, da parte dell’omonima onlus.... Leggi di più
19 Feb 2024
  Amiat Gruppo Iren e la Città di Torino hanno presentato oggi la nuova App Iren Ambiente, una nuova applicazione... Leggi di più
09 Feb 2024
Verrà avviata nei prossimi giorni la seconda fase di trasformazione del servizio di raccolta rifiuti nel centro storico di Torino,... Leggi di più