Pista ciclabile di via Tirreno, sopralluogo dell’assessora Foglietta accompagnata dai tecnici comunali

L’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta ha effettuato questa mattina un sopralluogo accompagnata dai tecnici comunali in via Tirreno, interessata dai lavori per la realizzazione dell’asse ciclabile.

Questo collegamento rientra nel Servizio ciclabile metropolitano, che ha l’obiettivo di collegare la nostra Città col Polo universitario del nuovo campus di Grugliasco e unirà le nuove stazioni del Servizio Ferroviario Metropolitano (stazione Quaglia e stazione San Paolo), favorendo gli spostamenti sostenibili nella Città metropolitana.
Il cantiere è aperto in più punti – che viaggiano paralleli – e terminerà per la parte torinese entro fine ottobre.
Sono sicuramente giorni di disagi per il traffico e per questa ragione non sono mancati i sopralluoghi dell’Assessorato e degli uffici tecnici, specie nelle ore di punta del mattino.
Per rendere il traffico più fluido sono stati allungati i tempi del semaforo su via Tirreno in direzione est. È in corso l’implementazione della segnaletica a ridosso dell’intersezione, in modo da rendere evidente la svolta a sinistra anche dalla corsia centrale. Verrà spostata la linea di mezzeria nel tratto antecedente l’intersezione con corso Siracusa per rendere più bilanciate le dimensioni delle due semi-carreggiate. Sono state realizzate aree di sosta ad hoc in corrispondenza dell’Istituto Sociale per permettere la sosta delle auto in orario di uscita da scuola senza creare incolonnamenti per chi svolta a destra.
È in corso, intanto, la realizzazione del progetto di fattibilità per il prolungamento dell’asse di via Tirreno nel comune di Grugliasco. L’ultimo tratto della pista rimarrà, quindi, provvisorio fino a quando non sarà collegato all’altra progettualità. I cambiamenti nelle modalità di spostamento nella zona e tra comuni potranno essere valutati solo col tempo e a infrastrutture finite e collegate.

Notizie Correlate

19 Dic 2023
Facilitare l’accesso alle attività e agli eventi culturali da parte di tutti rimuovendo qualsiasi barriera di accesso – socio-culturale, geografica,... Leggi di più
14 Dic 2023
Primo successo per il progetto “MaaS ToMove” del programma MaaS4italy del Comune di Torino con la conclusione dell’avviso per la selezione di... Leggi di più
05 Dic 2023
Pedali e fai del bene all’ambiente. E ci guadagni. Non solo in salute, perchè i chilometri percorsi in sella a... Leggi di più