Un milione di euro per la cura e l’incremento del patrimonio arboreo

È stata aggiudicata in questi giorni la gara d’appalto che consentirà la potatura di oltre 2500 alberi e la messa a dimora di circa 500 nuovi esemplari in città.

Gli interventi inizieranno nel prossimo mese di dicembre e proseguiranno per tutto il 2021, aggiungendosi ai numerosi cantieri di potatura già in corso e agli interventi già programmati di messa a dimora alberi e di creazione di nuovi boschi urbani, proseguendo nell’obiettivo di gestire al meglio e incrementare la “foresta urbana” torinese.

Interessati dall’intervento saranno diversi viali e corsi alberati, giardini e verde di pertinenza di edifici municipali, tutte località che necessitavano di interventi di cura e che sono state selezionate dall’Area Verde della Città incrociando le priorità tecniche di intervento con le richieste pervenute da Circoscrizioni e cittadini.

Qui di seguito le località di intervento, dove la potatura sarà effettuata in base alle più avanzate conoscenze tecniche per garantire la salute delle piante e la sicurezza degli utenti. Laddove necessario e tecnicamente fattibile, nelle medesime località si provvederà anche alla messa a dimora di nuovi alberi, in modo da ripristinare eventuali mancanze e/o potenziare la dotazione:

Circoscrizione 1: Giardini Reali, corso Re Umberto (tra piazza Solferino e corso Matteotti);

Circoscrizione 2: corso Galileo Ferraris (tra corso Montelungo e via Filadelfia), corso Agnelli (tra corso Tazzoli e piazza Caio Mario);

Circoscrizione 3: corso Trapani (tra via Lancia e corso Trattati di Roma);

Circoscrizione 4: piazza Campanella, piazza Peyron, Sporting Dora-corso Umbria;

Circoscrizione 5: corso Cincinnato (platani);

Circoscrizione 6: piazza Rebaudengo, piazza Micciché, piazza Volgograd, via Marinuzzi;

Circoscrizione 7: via Varano, lungo Po Antonelli, giardino Italo Lana (via Guinicelli), giardino Gino Bartali (via Davanzati, via Lomellina, piazza Cavalcanti, corso Q.Sella);

Circoscrizione 8: corso Bramante, corso Galileo Galilei, area giostrai Parco del Fioccardo/corso Moncalieri, parco di Italia ’61.

Notizie Correlate

21 Mar 2023
Torino è una delle “Tree Cities of the world”2023, le Città degli alberi, riconoscimento che l’organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura... Leggi di più
16 Mar 2023
Si è aperta oggi alle Officine Grandi Riparazioni con l’intervento del Sindaco Stefano Lo Russo la quinta edizione del Cities... Leggi di più
15 Mar 2023
Gli abitanti del quartiere Villaretto, nella periferia nord di Torino, da oggi avranno un nuovo bosco urbano. Questa mattina è... Leggi di più