Progetto Conexus

CONEXUS è progetto di ricerca e innovazione finanziato dal programma UE Horizon 2020 della durata di 4 anni (2020-2024) che ha come partner 7 città europee e del Sud America: Barcellona, Bogotà, Buenos Aires, Lisbona, Santiago del Cile, San Paolo e Torino.

L’obiettivo di CONEXUS è co-produrre, strutturare e promuovere l’accesso alle conoscenze condivise e contestualizzate necessarie per supportare città e comunità per co-creare NBS e ripristinare gli ecosistemi urbani al fine di aiutare a guidare il cambiamento di passo richiesto nelle politiche e nelle pratiche urbane in Paesi UE e CELAC (Comunità di Stati Latinoamericani e dei Caraibi). Conexus, attraverso tre chiavi di progettazione (creare conoscenze, testare soluzioni, coinvolgere gli stakeholder), ha tra i suoi principali obiettivi contrastare il cambiamento climatico attraverso la sperimentazione di soluzioni naturali (NBS) e lo sviluppo delle infrastrutture verdi (GI). 

A Torino è stata costituita una comunità di supporto e coinvolgimento, chiamata Valdocco Life Lab, dedicata ad accompagnare la realizzazione del progetto pilota (Valdocco Vivibile)Il Life Lab torinese ha come obiettivo principale la co-costruzione di un programma di sensibilizzazione, disseminazione e comunicazione sui temi dell’adattamento al cambiamento climatico andando ad intercettare dimensioni diverse per accompagnare lo sviluppo vero e proprio delle azioni del progetto, con il supporto in questa prima fase delle scuole medie e superiori del quartiere.

Notizie Correlate

06 Mag 2022
Contribuiranno ad attutire l’impatto di ondate di calore estremo e piogge intense e, replicate sull’intero territorio, potranno concorrere al benessere... Leggi di più
28 Apr 2022
La Città di Torino rientra ufficialmente fra le 100 città europee che si impegneranno a diminuire le emissioni entro il... Leggi di più